FALCONI STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO - VIA GOFFREDO MAMELI 222 - 09123 - CAGLIARI (CA)

I Nostri Trattamenti

-

Radiografie in sede, prevenzione e cure dentali

 

Prevenzione e Igiene dentale

Prevenzione e igiene dentale

La promozione della salute orale si basa sulla prevenzione dentale primaria, cioè l’insieme dei comportamenti con cui si possono evitare o ridurre le patologie dentali più diffuse, come la carie o la parodontite. La prevenzione agisce sui fattori di rischio (scarsa igiene orale, fumo, diabete, etc..) che causano l’insorgere di malattie del cavo orale.

Ti consigliamo di effettuare una corretta igiene orale casalinga, di effettuare una visita di controllo ogni 6 mesi e una seduta di igiene orale professionale almeno una volta l’anno.

Estetica dentale

Estetica dentale

Comprende i trattamenti che hanno lo scopo di ridare bellezza e luminosità al sorriso, come lo sbiancamento dentale o l’applicazione di faccette estetiche in ceramica per la correzione delle alterazioni dello smalto e chiusura di diastemi.

Endodonzia

Endodonzia

L’Endodonzia si occupa dei trattamenti di cura della polpa dentaria radicolare, danneggiata dalla carie o da eventi traumatici. Dopo aver effettuato un esame radiografico, si procede alla detersione e sterilizzazione dei canali delle radici dei denti, che poi verranno sigillati. Questa pratica è comunemente conosciuta come devitalizzazione.

Conservativa

Conservativa

La Conservativa è la branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura della carie. Lo scopo generale è appunto quello di conservare i denti, con la cura e la riparazione dei tessuti danneggiati, tramite la ricostruzione con materiali estetici.

Gnatologia

Gnatologia

Studia i problemi a livello della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo - mandibolari, le cui disfunzioni possono causare cefalee, vertigini, dolori muscolari nella regione della testa e del collo. Se accusi uno o più di questi disturbi la causa potrebbe essere legata a un problema articolare.

Pedodonzia

Pedodonzia

La Pedodonzia o Odontoiatria pediatrica si occupa delle patologie specifiche dei bambini, sia per quel che riguarda la cura dei denti da latte (denti decidui) sia per i denti permanenti. L’educazione all’igiene orale nell’infanzia è il modo migliore per evitare patologie future e mantenere una bocca sana a lungo.

Il Dr. Roberto Falconi e il Dr. Fabio Favilli organizzano incontri periodici per la promozione della salute dentale dei bambini in età evolutiva, che si svolgono nella nostra aula attrezzata al secondo piano dell’edificio.

Ortodonzia

Ortodonzia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e delle terapie per le malocclusioni mandibolari e per l’affollamento o migrazione dentaria, riportando le ossa e i denti nella posizione più corretta. L’Ortodonzia intercettiva funzionale si occupa di intercettare le malocclusioni della dentatura e svolge un’importante funzione preventiva, oltre che correttiva. Lo Studio Falconi offre più soluzioni a seconda della tipologia di paziente, adulto o in crescita.

Ortodonzia fissa: si utilizzano apparecchi fissi che possono essere rimossi solo dal dentista e possono essere visibili o non visibili. 

L’ Ortodonzia fissa visibile si riferisce all’uso di un apparecchio che viene incollato ai denti nella parte esterna dell’arcata dentale. Gli apparecchi ortodontici utilizzati dallo Studio Falconi che rientrano in questa tipologia sono DAMON SYSTEM e INSIGNIA.

L’Ortodonzia fissa non visibile fa uso invece di apparecchi che vengono posizionati all’interno dell’arcata dentale invece che all’esterno, risultando quindi non visibili. In questo tipo di soluzione rientrano gli apparecchi INCOGNITO e WIN.

Un altro trattamento ortodontico altamente estetico è quello di INVISALIGN. Questa tecnica di allineamento dei denti fa uso di allineatori trasparenti quasi invisibili che, pur essendo occasionalmente rimovibili, vanno portati dal paziente per 22-24 ore al giorno.  

Ortodonzia mobile: fa riferimento agli apparecchi funzionali da portare per qualche ora al giorno che sono solitamente utilizzati da pazienti in età puberale e pre-adolescenziale, quando la dentatura è ancora in fase di sviluppo. 

Parodontologia

Parodontologia

La Parodontologia o Paradontologia, si occupa dei tessuti che circondano il dente, quindi gengive, cemento e osso alveolare. Le patologie più comuni sono la gengivite, la parodontite, la recessione gengivale, le tasche parodontali, ed è molto importante prevenirle all’insorgere dei primi sintomi.

Chirurgia orale

Chirurgia orale

E' la disciplina che si occupa degli interventi chirurgici all’interno della bocca, escludendo l’Implantologia e la Chirurgia parodontale. Gli interventi principali riguardano l’estrazione di denti in inclusione ossea o meno, estrazione di denti del giudizio, estrazione di residui radicolari, asportazioni di cisti, apicectomie.

Implantologia

Impianti dentali

L’implantologia consente di sostituire denti mancanti con degli impianti dentali. Gli impianti sono costituiti da una radice artificiale in titanio che viene inserita all’interno dell’osso e usata come supporto per una corona protesica. Ad oggi gli impianti sono la soluzione biologicamente più vicina ai denti naturali.

Se hai perso degli elementi dentali in conseguenza di malattie o traumi, gli impianti ti consentono di ripristinare la masticazione e il sorriso in modo valido sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Protesi dentaria fissa e mobile

Protesi dentarie fisse e mobili

La protesi dentaria fissa è un tipo di restauro o ricostruzione sui propri denti fissi o mancanti che viene cementato sui denti o sugli impianti inseriti nell’osso.

La protesi dentaria mobile fa riferimento ad apparecchi rimovibili e si fissa ai denti residui o viene appoggiata alla gengiva in caso di denti mancanti.