Gengivite - Cause e come prevenirla

La gengivite è un’infiammazione dei tessuti gengivali che si manifesta con gonfiore, arrossamento e talvolta sanguinamento. Spesso rappresenta l’inizio della malattia parodontale, che interessa cioè tutte le strutture che circondano il dente: la gengiva, l’osso, il cemento della radice e il legamento che tiene il dente ancorato all’osso.

Prevenzione della gengivite

Cause della gengivite

Le cause dell’insorgere dell’infiammazione delle gengive sono per lo più i batteri presenti nella bocca, in alcuni casi può dipendere anche da uno stress eccessivo dei tessuti, ad esempio causato da uno spazzolamento troppo energico mentre ci si lava i denti. Esistono poi alcuni fattori di rischio che possono provocare l’infiammazione, come il fumo, altre malattie come il diabete, la gravidanza, la pubertà, lo stress e una certa predisposizione genetica. Nelle fasi inziali la gengivite è un problema che può essere facilmente arginato ma se trascurato può evolversi in parodontite (comunemente conosciuta come piorrea). Ciò che accade è che il solco gengivale si ritrae perdendo il contatto con il dente e formando le cosiddette tasche parodontali. Qui continua ad accumularsi la placca che poi diventa tartaro e non può essere rimosso con le normali pratiche di igiene orale, l’infiammazione dunque si propaga progressivamente fino all’osso e viene indebolita proprio la struttura su cui il dente poggia, fino ad arrivare alla sua caduta.

Fattori di rischio della gengivite

Prevenzione e rimedi per la gengivite

Per prevenire la gengivite il primo consiglio è quello di praticare una perfetta igiene orale. La causa principale dei problemi gengivali è, infatti, l'accumulo di placca batterica, che può essere eliminata con una approfondita igiene orale domiciliare. Leggi di seguito tutti i consigli utili:

• Spazzolare i denti tre volte al giorno, dopo i pasti
  • Usare uno spazzolino con setole morbide per non irritare le gengive
  • Durante l’igiene orale pulire anche la lingua per eliminare i batteri
  • Usare il filo interdentale
  • Usare un dentifricio al fluoro
  • Usare un collutorio disinfettante per lenire il bruciore della gengivite
  • Massaggiare le gengive con i polpastrelli in caso di bruciore e prurito
  • Evitare lo stress psicologico
  • Evitare sostanze irritanti e tossiche (fumo, alcol, etc.)
  • Integrare nella dieta le vitamine C, A, B2, B12
  • Effettuare un’igiene orale professionale ogni 6/12 mesi

Lavare bene i denti ogni giorno e utilizzare il filo interdentale è un’abitudine da acquisire fin dalla prima infanzia e da consolidare nella fase dell’adolescenza. Per i bambini da 0 a 3 anni è indispensabile l’intervento dei genitori. Prima dell’eruzione dei denti si possono pulire le gengive con una garza umida, poi a partire dal primo dentino continuare con la garza o col dito di gomma e premurarsi di far prendere confidenza al bambino con lo spazzolino al più presto. L’uso del filo interdentale è consigliato invece dopo la permuta dei denti, poichè necessita di un apprendimento specifico e di una certa manualità.

Contattaci per avere informazioni sui nostri corsi sulla prevenzione dentale e l’igiene orale per bambini!