Prevenzione dentale nei bambini - Alcuni consigli pratici

Molti ritengono che i denti da latte dei bambini (denti decidui) siano poco importanti, poiché prima o poi si perdono, tuttavia la prevenzione è fondamentale sin dai primi mesi di vita dell’individuo per un corretto sviluppo dentale. I denti decidui hanno una funzione primaria nello sviluppo dell’apparato stomatognatico dei bambini e se trascurati possono causare il proliferare di batteri nel cavo orale, minacciando anche i futuri denti permanenti.

Prevenzione dentale bambini

Come salvaguardare i denti dei vostri bambini

Di seguito trovate alcuni consigli per prevenire l'insorgere della carie nei vostri bambini:

• Fare utilizzare al bebè un succhiotto adeguato e cercare di evitare che si succhi il dito perché potrebbe causare una deformazione del palato e di conseguenza dei denti.
  • L’igiene orale quotidiana va praticata anche prima dell’insorgere dei primi dentini, durante l’allattamento. Per pulire le mucose del cavo orale dopo le poppate usare una garza bagnata e strofinarla con il dito dentro la bocca, rimuovendo così la placca dalle gengive.
  • Mai dolcificare il succhiotto con miele, zucchero o altri cibi dolci, specialmente prima di andare a dormire, perché causano l’insorgere della carie. Più a lungo lo zucchero resta nella cavità orale, maggiore è il rischio di sviluppare carie.
  • Durante lo svezzamento preferite alimenti con vitamina C e D per i pasti dei vostri bambini, come ad esempio latticini, uova, agrumi e pomodori.
  • Il bambino deve utilizzare uno spazzolino da denti adeguato alla sua bocca, con le setole non troppo dure e con la testina piccola per raggiungere tutti i punti della bocca.
  • È consigliabile usare un dentifricio specifico per i bambini, meno aggressivo rispetto a quello per gli adulti, e che contenga fluoro (nelle dosi consigliate in base all’età) per proteggere lo smalto dalla carie.
  • Durante la crescita controllare le abitudini alimentari del bambino: limitare i carboidrati fermentabili e cibi e bevande ricchi di zucchero ai pasti, quando la salivazione è maggiore.
  • Effettuare regolari visite dal dentista per prevenire l’insorgenza di problemi e curare tempestivamente eventuali disturbi.

Il grafico riassume quali sono le principali cause della carie nella prima infanzia:

Cause della carie nei bambini

Fonte: A. Polimeni, L. Ottolenghi, G. Giordano, L. Lucera, F. Capasso La carie della prima infanzia. Aspetti clinici e terapeutici Dental Cadmos 11/2000

Prevenire la carie con la sigillatura dei denti

Esiste poi una procedura dentistica per prevenire l’insorgere della carie nei bambini e in seguito nell’adulto, ed è la sigillatura dei denti. Sigillare i denti permanenti appena spuntano, specialmente i primi molari, è una pratica veloce, indolore ed estremamente vantaggiosa che prevede l'applicazione di un sigillante - una speciale resina fluida -  sui solchi occlusali dei denti molari. Una volta selezionato il dente da sigillare, viene applicata sopra una sostanza acida per renderlo poroso e facilitare l’assorbimento del sigillante. La superficie viene poi lavata e asciugata, la resina sigillante viene applicata sopra con un pennellino e viene solidificata con una lampada alogena per farla aderire al solco del dente.

Se si effettua una corretta e regolare igiene orale e se la resina sigillante è applicata in modo corretto, essa costituisce una vera e propria barriera contro i batteri che causano l’insorgere della carie. L’efficacia massima della sigillatura si ottiene se essa viene applicata nei 2 anni successivi all’eruzione dei denti e ne va controllata l’integrità ogni 6/12 mesi.

Prevenire la carie nei denti dei tuoi bambini è un’opportunità per la loro salute ed è un intervento che risparmia i costi e i fastidi di cure dentali future. Contattaci per avere maggiori informazioni sui costi e per prenotare una visita gratuita per il tuo bambino!

Prevenire la carie nei bambini